Intelligenza Artificiale nella progettazione architettonica concettuale

Il corso, curato dall'architetto Massimo Scalzo, guiderà il corsista nel percorso che porta dalla generazione alla post-produzione delle immagini attraverso l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale.

Una prima parte sarà dedicata alla spiegazione del concetto di Intelligenza Artificiale, con la descrizione dei suoi pro e anche dei suoi contro, per poi passare alla sua applicazione in architettura, attraverso l'utilizzo di un ampio ventaglio di strumenti utili per il professionista, quali Midjourney, ChatGPT e Photoshop.

Midjourney: piattaforma di intelligenza artificiale che permette di creare foto realistiche e illustrazioni

ChatGPT: modello di intelligenza artificiale sviluppato dalla società OpenAI. È stato progettato come modello interattivo di conversazione, il che significa che risponderà a tutte le domande poste dall'utente in modo accurato e dettagliato.

Photoshop Beta: versione di Photoshop con nuove funzioni, che si basano sull’intelligenza artificiale, tra cui la più di impatto è il riempimento generativo, che aggiunge e crea elementi con ombre, riflessi ed effetti di illuminazione e profondità appropriati per produrre risultati sorprendenti, che richiedono molte meno operazioni di editing.

Argomenti

1. Introduzione all'IA nell'Architettura 

2. Strumenti della visualizzazione 

3. Installazione e comandi principali 

4. Il Prompt 

5. Parametri Avanzati 

6. Visualizzazione e Selezione 

7. Finalizzazione e Salvataggio

8. Esercizi pratici

9. Postproduzione

Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’approfondimento del tema trattato.

I docenti di questo corso

Massimo Scalzo

PERCHE SCEGLIERE LA FORMAZIONE E-LEARNING?

P-Learning propone nel suo catalogo più di 100 corsi di formazione in modalità e-learning asincrona - fruibili 24 su 24 - rendendo quindi compatibili le Tue esigenze formative con il proseguimento della normale attività lavorativa.

 

  • Scegli tu dove guardare i corsi: pc, smart Tv o tablet.
  • Potrai interrompere e riprendere quando vuoi la Tua formazione grazie agli atomi brevi che compongono i nostri corsi.
  • Seguendo le Tue necessità professionali, ci impegniamo a creare percorsi formativi sempre più pratici e operativi.
  • Potrai scegliere il Tuo percorso formativo in base alle competenze che vuoi rafforzare: sicurezza lavoro, edilizia, strutture, energia, grafica, ICT e gestionale.
Image

P-Learning è Il progetto di formazione che si prende cura della tua crescita professionale.

Qualità dei contenuti didattici, professionalità del corpo docente, conoscenza di contesto e tecnologia: da oltre 10 anni per P-learning queste sono le fondamenta sulle quali costruire le proposte formative.
Per chi crede che il futuro si costruisca investendo nel presente.

Image

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

Il nostro ente richiede annualmente crediti formativi rilasciati dagli organismi nazionali competenti

Image

AGGIORNAMENTI CONTINUI

Image

DOCENTI DI ALTA FORMAZIONE

Docenti ed esperti nelle più svariate materie dell’ingegneria e dell’architettura con le più moderne tecnologie al servizio dell’apprendimento.

Image

ASSISTENZA TECNICA

Assistenza dedicata per rispondere ai vostri quesiti tecnici e didattici.

Image

DISPENSE

Materiale d’approfondimento didattico gratuito.

Image

FORUM DEDICATI

Forum dedicati, che si integrano nei corsi online, e che vi faranno sentire parte di una “classe” che apprende, pur restando comodamente seduti nello studio o sul divano di casa.

Image

Corso fruibile su tutti i dispositivi mobile

La formazione a distanza

La formazione a distanza di P-Learning risolve i nostri problemi di tempo e spazio permettendo di accedere ai corsi da dove vogliamo e quando ci fa più comodo.
Sfruttando le potenzialità della tecnologia, P-Learning ha creato pacchetti di formazione che integrano i momenti della lezione frontale, erogata via internet, con quelli della discussione dei contenuti e del confronto diretto con gli altri corsisti.

+16000

attestati rilasciati

+80

corsi

+3000

dipendenti pubblici formati

+8

anni di attività