Principi di progettazione degli impianti radianti idronici: la UNI EN 1264:2021 e la UNI EN ISO 11855:2021

Il corso fornisce i dettagli normativi, di sistema e progettuali sul tema del riscaldamento e raffrescamento attraverso sistemi radianti. Nella prima parte viene descritto il panorama normativo sui sistemi radianti e in particolare viene dato spazio agli ultimi aggiornamenti della normativa nazionale ed europea sui sistemi radianti annegati e appesi. Viene quindi illustrata la UNI EN 1264:2021 che definisce le tipologie e le caratteristiche dei sistemi radianti di riscaldamento e raffrescamento integrati nelle strutture degli edifici e la UNI EN ISO 11855:2021 che fornisce le definizioni di base, i simboli e i criteri di benessere per i sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante integrati. Nella seconda parte del corso invece vengono descritte le tipologie di sistemi radianti a pavimento, a parete e a soffitto e i relativi componenti ovvero materiali isolanti, tubazioni, massetti e rivestimenti superficiali. Viene inoltre dedicato spazio alla qualifica degli installatori dei sistemi radianti e alla UNI/TR 11619:2016 che definisce i riferimenti normativi e la metodologia di calcolo per la determinazione dell'indice di efficienza energetica dei sistemi radianti a bassa differenza di temperatura. La parte conclusiva del corso viene dedicata alla progettazione dei sistemi radianti ovvero calcoli secondo le norme di riferimento, applicazioni e simulazioni agli elementi finiti come strumento di progettazione dei sistemi radianti. La trattatazione è arricchita da diversi casi studio ed esempi pratici che rendono il corso più operativo.

ll corso è realizzato in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano, che ne ha curato il coordinamento scientifico e la docenza.

Obiettivi professionali

l corso si rivolge principalmente a termotecnici, progettisti, installatori ma anche a tutti gli altri professionisti che vogliono approfondire gli aspetti riguardanti la normativa di settore, la progettazione e le verifiche sull'impianto, oltre la simulazione agli elementi finiti.

Argomenti

Modulo 1 – Il panorama normativo sui sistemi radianti

Modulo 2 - I sistemi radianti a bassa differenza di temperatura

Modulo 3 – Classificazione e qualifica degli installatori

Modulo 4 – La progettazione dei sistemi radianti

Modulo 5 – Simulazioni agli elementi finiti

Modulo 6 – Caso studio e esempi pratici

Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’approfondimento del tema trattato.

I docenti di questo corso

Clara Peretti

PERCHE SCEGLIERE LA FORMAZIONE E-LEARNING?

P-Learning propone nel suo catalogo più di 100 corsi di formazione in modalità e-learning asincrona - fruibili 24 su 24 - rendendo quindi compatibili le Tue esigenze formative con il proseguimento della normale attività lavorativa.

 

  • Scegli tu dove guardare i corsi: pc, smart Tv o tablet.
  • Potrai interrompere e riprendere quando vuoi la Tua formazione grazie agli atomi brevi che compongono i nostri corsi.
  • Seguendo le Tue necessità professionali, ci impegniamo a creare percorsi formativi sempre più pratici e operativi.
  • Potrai scegliere il Tuo percorso formativo in base alle competenze che vuoi rafforzare: sicurezza lavoro, edilizia, strutture, energia, grafica, ICT e gestionale.
Image

P-Learning è Il progetto di formazione che si prende cura della tua crescita professionale.

Qualità dei contenuti didattici, professionalità del corpo docente, conoscenza di contesto e tecnologia: da oltre 10 anni per P-learning queste sono le fondamenta sulle quali costruire le proposte formative.
Per chi crede che il futuro si costruisca investendo nel presente.

Image

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

Il nostro ente richiede annualmente crediti formativi rilasciati dagli organismi nazionali competenti

Image

AGGIORNAMENTI CONTINUI

Image

DOCENTI DI ALTA FORMAZIONE

Docenti ed esperti nelle più svariate materie dell’ingegneria e dell’architettura con le più moderne tecnologie al servizio dell’apprendimento.

Image

ASSISTENZA TECNICA

Assistenza dedicata per rispondere ai vostri quesiti tecnici e didattici.

Image

DISPENSE

Materiale d’approfondimento didattico gratuito.

Image

FORUM DEDICATI

Forum dedicati, che si integrano nei corsi online, e che vi faranno sentire parte di una “classe” che apprende, pur restando comodamente seduti nello studio o sul divano di casa.

Image

Corso fruibile su tutti i dispositivi mobile

La formazione a distanza

La formazione a distanza di P-Learning risolve i nostri problemi di tempo e spazio permettendo di accedere ai corsi da dove vogliamo e quando ci fa più comodo.
Sfruttando le potenzialità della tecnologia, P-Learning ha creato pacchetti di formazione che integrano i momenti della lezione frontale, erogata via internet, con quelli della discussione dei contenuti e del confronto diretto con gli altri corsisti.

+16000

attestati rilasciati

+80

corsi

+3000

dipendenti pubblici formati

+8

anni di attività