Principi di progettazione degli impianti radianti idronici: la UNI EN 1264:2021 e la UNI EN ISO 11855:2021

Il corso fornisce i dettagli normativi, di sistema e progettuali sul tema del riscaldamento e raffrescamento attraverso sistemi radianti. Nella prima parte viene descritto il panorama normativo sui sistemi radianti e in particolare viene dato spazio agli ultimi aggiornamenti della normativa nazionale ed europea sui sistemi radianti annegati e appesi. Viene quindi illustrata la UNI EN 1264:2021 che definisce le tipologie e le caratteristiche dei sistemi radianti di riscaldamento e raffrescamento integrati nelle strutture degli edifici e la UNI EN ISO 11855:2021 che fornisce le definizioni di base, i simboli e i criteri di benessere per i sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante integrati. Nella seconda parte del corso invece vengono descritte le tipologie di sistemi radianti a pavimento, a parete e a soffitto e i relativi componenti ovvero materiali isolanti, tubazioni, massetti e rivestimenti superficiali. Viene inoltre dedicato spazio alla qualifica degli installatori dei sistemi radianti e alla UNI/TR 11619:2016 che definisce i riferimenti normativi e la metodologia di calcolo per la determinazione dell'indice di efficienza energetica dei sistemi radianti a bassa differenza di temperatura. La parte conclusiva del corso viene dedicata alla progettazione dei sistemi radianti ovvero calcoli secondo le norme di riferimento, applicazioni e simulazioni agli elementi finiti come strumento di progettazione dei sistemi radianti.

La trattazione è arricchita da diversi casi studio ed esempi pratici che rendono il corso più operativo.

Destinatari

l corso si rivolge principalmente a termotecnici, progettisti, installatori ma anche a tutti gli altri professionisti che vogliono approfondire gli aspetti riguardanti la normativa di settore, la progettazione e le verifiche sull'impianto, oltre la simulazione agli elementi finiti.

Argomenti

  • Modulo 1 – Il panorama normativo sui sistemi radianti
  • Modulo 2 - I sistemi radianti a bassa differenza di temperatura
  • Modulo 3 – Classificazione e qualifica degli installatori
  • Modulo 4 – La progettazione dei sistemi radianti
  • Modulo 5 – Simulazioni agli elementi finiti
  • Modulo 6 – Caso studio e esempi pratici

Modalità di fruizione

Il corso on-line può essere seguito 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di tempo, accedendo da qualsiasi luogo a internet. Ogni lezione può essere vista e rivista più volte, per un periodo di tempo di 6 mesi dalla data di iscrizione. Il corso è corredato di dispense e materiali didattici aggiuntivi, ed altre informazioni utili all’approfondimento del tema trattato.

I docenti di questo corso

Clara Peretti

GUARDA ORA LA LEZIONE GRATUITA

Compila i campi e clicca sul pulsante "GUARDA LA LEZIONE GRATUITA" per ottenere:

  • LA LEZIONE GRATUITA
  • LA LOCANDINA DEL CORSO
  • LA TUA OFFERTA PERSONALIZZATA